Naturando non è solo un luogo per i campi estivi ma è un’esperienza di natura a tutto tondo, una cornice perfetta per ritrovare il piacere di stare all’aria aperta in compagnia, riscoprendo la voglia di sperimentarsi e reinventarsi in un luogo ricco di stimoli tutto da costruire e inventare, a seconda della fantasia di ognuno.
Qui i bambini possono diventare esploratori, indiani, artigiani, artisti, musicisti ed esprimersi nella propria diversità e unicità.
Si sono trasformati in piccoli artigiani con Andrea, utilizzando martello, chiodi, legno, cuoio, fili colorati, gesso e pittura per costruire portamonete, quadretti con la tecnica della “string art”, maschere tridimensionali e casette per gli uccellini. Sono diventati musicisti insieme a Chiara, divertendosi a creare musica d’ensemble con tubi sonori, con Cecilia hanno giocato a fare gli artisti, creando e modellano opere d’arte fatte di semini, pasta colorata o materiali recuperati dal bosco.
I nostri laboratori sono progettati mettendo al centro i bambini e i bisogni che riscontriamo lavorando insieme a loro durante l’anno scolastico. Queste esperienze sono pensate per favorire lo sviluppo della motricità fine, capacità di concentrarsi e coordinare piccoli movimenti, attitudine che i bambini stanno piano piano perdendo con l’uso più frequente delle tecnologie.
Proponiamo laboratori creativi con materiali di uso comune per far sì che i bambini possano allenare la loro capacità di trasformare oggetti e cose di uso comune in occasioni di gioco e riscoprire il bello anche nelle piccole cose. Giochiamo a impastare la pasta di sale per sperimentare con gli odori delle spezie e colori naturali come caffè, curcuma e paprika per modellare composizioni decorative, oppure creando autoritratti utilizzando ciò che la natura mette a disposizione: rametti, foglie, fiori, sassolini, petali.
Le attività quotidiane ai campi sono stimolanti e divertenti con l’obiettivo di sviluppare competenze che nella vita quotidiana più “frenetica” si faticano a coltivare: con il laboratorio di cianotipia abbiamo stampato delle immagini utilizzando la luce solare, un’antica tecnica di foto-sviluppo per imparare ad apprezzare e a curare anche il procedimento della realizzazione di una fotografia e non solo il risultato immediato di uno scatto, dove la luce solare può influenzare in modo anche imprevedibile l’opera finale.
Quest’anno, nelle 8 settimane estive tra giugno e settembre, i campi Naturando hanno ospitato bambini e bambine della scuola primaria per un totale di 156 presenze, accolti da nostri operatori Elisa, Andrea, Francesco, Elisa, Rebecca, Chiara ed Elisa, un’equipe multidisciplinare di educatori professionali e psicologi che lavorano durante l’anno nelle scuole del territorio.
Grazie ai volontari del gruppo GEUC (Gruppo Ecologico Collebeato O.d.v) siamo andati alla scoperta di luoghi nascosti del Parco delle Colline, percorrendo sentieri nuovi e trovando altri posti dove poter giocare e divertirsi, immersi nei boschi e tra grandi prati, ammirando la città dall’alto delle colline.
Naturando è anche una proposta di welfare aziendale
Grazie al bando Regionale “Welfare Concilia – progetto Jointly” abbiamo potuto riservare ai dipendenti di alcune micro e piccole imprese bresciane partner di progetto una quota di iscrizione agevolata come concreto sostegno economico a supporto delle famiglie.
Ora che l’estate è finita, il bosco di Naturando si tinge dei colori dell’autunno e la natura va a riposare in attesa di ritrovare le nostre risate con i prossimi campi!