Our Blog

Hai voluto la bicicletta, adesso pedala!

Il 2020 ha dato uno slancio positivo al ciclismo: sono aumentati gli acquisti di biciclette, sono aumentate le persone che scelgono di muoversi in bici per andare a lavoro e per piacere, oltre che per sport, così come sono aumentate anche le richieste di riparazione e manutenzione di vecchie biciclette, una tendenza che prosegue tutt’oggi a gonfie vele.

Infatti, non ha mai smesso di lavorare nemmeno la nostra ciclofficina Brecyling, in quanto attività essenziale aperta anche durante il lockdown, e che solo nei primi sei mesi del 2021 ha effettuato oltre 350 interventi di riparazione e manutenzione di biciclette, riprendendo anche il cuore dei propri obiettivi, ovvero l’attività educativa di inserimento lavorativo.

Sono stati mesi molto intensi, tali da non poter neppure soddisfare la moltitudine di richieste, ma nonostante tutto, oltre al lavoro in officina, si è continuato a guardare al futuro, pensando a nuovi progetti, stringendo nuove relazioni e collaborazioni e ampliando i servizi.

Oggi Brecycling non è più solo un’officina meccanica, ma un centro dedicato al ciclismo e alle biciclette.


Oltre a pezzi di ricambio si possono trovare anche abbigliamento e accessori tecnici, grazie alla collaborazione con Vaude e Gialdini, per migliorare la propria esperienza su due ruote, ma anche consigli di itinerari ciclistici e di lettura, con la collaborazione della Nuova Libreria Rinascita, e oggetti realizzati con il riciclo di materiali di scarto, come orecchini, astucci e portafogli fatti a mano da Bi.Ciclo con vecchie camere d’aria.

Ma la ciclofficina non finisce alla porta del negozio!

Un’altra novità sono le gite in bicicletta organizzate in città: tour originali adatti a tutti, per scoprire il piacere di pedalare insieme, riscoprire il turismo di prossimità e vivere Brescia da un nuovo punto di vista. È ormai diventato popolare il Bike Urban Tour organizzato con Informagiovani Brescia e True Quality alla scoperta dell’arte urbana nella periferia bresciana.

Durante l’estate non mancheranno altre iniziative in bicicletta organizzate in collaborazione con We Love Castello, per visitare la città e scovare luoghi suggestivi sempre accompagnati da Andrea e Davide, guide cicloturistiche professioniste, o godersi i vigneti e il buon vino della Franciacorta in sella a una bicicletta.

L’intento di questa evoluzione è volto a trasmettere la passione per la bicicletta, ad incentivare l’uso di questo mezzo eco-sostenibile tutti i giorni, persino quando il tempo è avverso. Chi si è avvicinato al ciclismo durante la pandemia non deve smettere di pedalare, ma scoprire i mille usi e vantaggi della bicicletta, lasciando l’auto parcheggiata.

I ciclisti sanno che a Brecycling possono trovare non solo assistenza e materiali, ma anche consulenze per acquisti più responsabili, suggerimenti di percorsi adeguati alla propria preparazione e per chiacchierare piacevolmente delle proprie avventure, passate e future.

Noi di progetti futuri ne abbiamo molti da raccontarvi!

Tags: , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!