Il Progetto GAP è un intervento di prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo che promuove consapevolezza, informazione e supporto attraverso azioni mirate rivolte a tutta la comunità. L’obiettivo è ridurre i rischi legati al gioco d’azzardo, rafforzando i fattori di protezione individuali e collettivi, e promuovendo l’alfabetizzazione sanitaria.
L’approccio che guida le azioni del progetto GAP è multidimensionale: dalla prevenzione universale alla diagnosi precoce, fino all’orientamento ai servizi di cura.
Contesti
Interveniamo sui territori dell’ambito 5 (Iseo, Corte Franca, Marone, Monte Isola, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano e Zone), dell’ambito 7 (Brescia) e collaboriamo con Smi Gli Acrobati alla realizzazione di azioni sull’ambito 1 (Brescia e Collebeato).
Eventi pubblici e spazi comunitari sono i principali contesti di intervento. La mappatura del territorio consente di individuare aree prioritarie e attivare azioni mirate, in collaborazione con amministrazioni locali e realtà del terzo settore.
Destinatari
Tutta la popolazione è coinvolta nelle azioni di prevenzione, con particolare attenzione a fasce d’età più a rischio. Gli interventi sono calibrati in base all’età e al contesto, per garantire efficacia e rilevanza.
Cosa facciamo
Promuoviamo percorsi educativi e laboratori per bambini, adolescenti e adulti, per sviluppare soft skills e consapevolezza sui rischi del gioco d’azzardo.
Partecipiamo a eventi pubblici con banchetti informativi e momenti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
Formiamo e accompagniamo gli stakeholder locali per rafforzare la rete territoriale di prevenzione.
Il Progetto GAP offre colloqui individuali di ascolto e orientamento ai servizi per persone che vivono situazioni conclamate di dipendenza da gioco d’azzardo.
Per accedere al servizio è possibile contattare il numero 378 3030851.
Contatti
Per informazioni o per richiedere un colloquio di orientamento ai servizi territoriali:
Il Team
-
Elisa
Zanelli
-
Fausto
Ragnoli
- ChiaraBallini
-
Mattia
Avigo
- FrancescoComincini





