Skip to content

Studi e ricerche

La Cooperativa Il Calabrone ritiene fondamentale condurre indagini statistiche e validare i propri interventi attraverso studi specifici. In questa sezione raccogliamo le ultime ricerche condotte.

Adolescenti 2020 2018-19

La ricerca Adolescenti 2020 è stata realizzata nell’ambito del progetto Sidecar, la prevenzione nella scuola delle competenze e restituisce una fotografia aggiornata degli adolescenti del territorio bresciano.

Ludopatia, uso del web e comportamenti a rischio 2018

Le due ricerche indagano i fenomeni della ludopatia, dell’uso del web e dei comportamenti a rischio nei ragazzi nei territori degli ambiti distrettuali “Sebino” (13-15 anni) e “Oglio Ovest” (14-18 anni).

Adolescenti oggi 2016-17

La ricerca Adolescenti Oggi è stata realizzata nell’ambito del progetto Principio Attivo di titolarità del Comune di Brescia – Settore servizi sociali per la persona, la famiglia, la comunità e gestito dalla Cooperativa Il Calabrone nell’anno scolastico 2016/17. La ricerca è stata svolta con la finalità di tracciare una fotografia degli adolescenti del territorio bresciano.

Adolescenti e comportamenti a rischio 2014-15

La ricerca Adolescenza e comportamenti a rischio è stata realizzata nell’ambito del progetto “Principio Attivo” di titolarità del Comune di Brescia – Settore servizi sociali per la persona, la famiglia, la comunità e gestito dalla Cooperativa Il Calabrone.

Parto in quinta 2013-14

Parto in quinta è un percorso rivolto alle classi quinte della scuola primaria e ha come tema gli atteggiamenti e le fantasie degli alunni rispetto al passaggio alla scuola secondaria.