Skip to content

Cosa facciamo

[vc_text_separator title=”Cosa Facciamo” icon=”con-none” border=”true” margin=”35″ width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_column_text width=”1/1″ el_position=”first last”]

cosa facciamo

Abbiamo cura ed educhiamo a prendersi cura di sé, promuovendo l’agio nell’ ottica della conseguente possibilità di star bene. Educare vuol dire “non lasciare solo”. Siamo attenti all’esigenza di compagnia che la persona esprime nel suo processo di ricerca e di evoluzione personale.

Ascoltiamo: un metodo di lavoro che lascia esprimere; non giudica; accoglie e aiuta a dare senso a ciò che la persona sta vivendo.

Impariamo a star bene dentro la vita che viviamo. Attraverso la collaborazione e l’incontro con l’altro, ognuno cerca il proprio personale modo di vivere e di affrontare la realtà.

Dialoghiamo con i giovani, incontrati nei loro contesti vitali (la scuola, la strada, il tempo libero): l’attenzione si concentra non tanto sulla paura e sull’ansia del rischio, quanto sulla comprensione del loro vissuto e della loro dimensione esperienziale. Con il mondo adulto, che vive e lavora con i giovani (genitori, insegnanti, operatori…).

Preveniamo per divenire cittadini attivi e consapevoli. Sviluppiamo progetti che, attraverso attività di formazione e di affiancamento e sostegno ai giovani, mirano a promuovere una consapevolezza rispetto al modo di essere cittadini ed a sostenere i ragazzi nella scelta delle forme attraverso cui vivere attivamente all’interno della società.

[/vc_column_text]