I nostri campi estivi Artigianando nascono per aiutare le famiglie a conciliare il tempo tra lavoro e famiglia che dopo la chiusura delle scuole diventa spesso faticoso, e soprattutto con l’idea di fare una proposta stimolante e arricchente per bambine e bambine della scuola primaria, progettata e curata un’equipe educativa qualificata e formata.
Quest’anno i nostri campi estivi hanno cambiato location, ci siamo spostati dalle colline di Collebeato al cuore della città, grazie alla collaborazione con l’istituto Artigianelli che ci ha dato l’opportunità di poter realizzare le nostre attività estive nei propri spazi.
Gite, laboratori e giochi
La nostra nuova casa nel centro di Brescia ci ha permesso di far scoprire la città a misura di bambino, tra passeggiate storiche in castello, cacce al tesoro per le vie del centro alla ricerca di monumenti e riferimenti culturali, godendo della bellezza della città e dei suoi parchi.
Bambini e bambine si sono sperimentati con laboratori creativi ed espressivi e giochi pensati per aumentare competenze personali e relazionali, sia tra i pari sia con gli adulti di riferimento.
Per trasmettere l’importanza della sostenibilità e per allenare la capacità di riconoscere in quel che è uno scarto una risorsa, abbiamo realizzato casette per gli uccellini e strumenti musicali con materiali di riciclo, usando cartoni del latte e secchi per la pittura, così che le abilità apprese possano essere utilizzate anche nel loro tempo libero e di gioco a casa.
Per dare ai bimbi nuove competenze tecnologiche e informatiche necessarie per comprendere gli strumenti che utilizziamo abbiamo giocato a programmare robot e circuiti elettronici, imparando le basi del coding.
Abbiamo dedicato del tempo alla crescita emotiva, giocando e costruendo il libro delle nostre emozioni, per favorire la consapevolezza di sé e migliorare la comunicazione con gli altri e con la propria famiglia.
Nelle nostre attività utilizziamo strumenti educativi come il “cooperative learning“, promuovendo il gioco in piccoli e grandi gruppi, per aiutare i bambini e le bambine a collaborare fra loro e riconoscersi vicendevolmente come risorsa, aumentando così autostima ed empatia. Il “circle time” , invece, aiuta a sviluppare la pazienza, imparando a rispettare i turni di parola e incentivando l’espressione di sé e dei propri punti di vista di fronte a un gruppo.
Supporto alla genitorialità
Un aspetto importante dei nostri campi è il sostegno alla genitorialità coinvolgendo le famiglie con incontri pensati per favorire il dialogo, il supporto reciproco e la costruzione di relazioni. Ogni giorno restituiamo alla famiglia il nostro sguardo educativo sulle risorse positive messe in campo dai figli ed eventuali fatiche, dando consigli e suggerendo strategie per rinforzare le capacità e affrontare le difficoltà, mettendo a disposizione la nostra professionalità.
Anche quest’anno è stata un’esperienza arricchente e positiva. Ringraziamo i bambini e le bambine che hanno trascorso l’estate con noi con gioia ed entusiasmo e le loro famiglie per i preziosi feedback ricevuti che ci aiutano a migliorare continuamente le nostre attività.
Ci rivediamo la prossima estate!