Riconoscere tabù e prevenire stereotipi nei servizi socio-educativi
Incontro aperto a operatrici e operatori del terzo settore.
L’attività è gratuita e viene condotta con modalità laboratoriali orizzontali che richiedono la partecipazione attiva di tutte le persone presenti.
Applicando una prospettiva intersezionale al lavoro sociale, analizzeremo insieme le nozioni di bisogno, autonomia, empowerment; decostruiremo – mantenendo un doppio sguardo su utenza e personale – le relazioni educative, i mandati e le procedure dei servizi, cercando di individuare e superare visioni stereotipate e costruire linguaggi e pratiche inclusive.
Lo scopo del workshop è promuovere una cultura delle pluralità, che passi attraverso un lavoro costante di sospensione del giudizio e di riconoscimento reciproco all’interno delle relazioni di aiuto ed educative, senza perdere di vista le traiettorie di potere che attraversano le relazioni stesse e riflettendo sul concetto di consenso.
Coordinano l’incontro Silvia Fredi e Miria Gambardella, fondatrici di Emica Aps, un’associazione attiva dal 2020 che si occupa di ricerca e percorsi formativi volti alla decostruzione di stereotipi proponendo laboratori, campagne di sensibilizzazione, partecipando a convegni e pubblicazioni.
Iscrizioni
Invia nome, cognome, recapito (telefono e/o email) e posizione lavorativa a:
- spaziodonna@ilcalabrone.org
- 3755682170