Pop a poter è un laboratorio creativo nel quale i ragazzi, affiancati da educatori professionali della nostra cooperativa, lavorano fianco a fianco con professionisti del design, del marketing, con grafici, illustratori, fotografi, esperti di vendita e falegnami per sviluppare le loro competenze.
La bellezza
Pop a Porter è un progetto fortemente legato al mondo dell’arte e del bello.
Abbiamo deciso di prendere questa strada perché dai ragazzi con i quali lavoriamo è emersa una forte necessità di essere a contatto con il bello, di essere creativi e contribuire all’espressione artistica attraverso l’utilizzo della tecnologie, dalle più recenti a quelle tradizionali.
Gli obiettivi
Pop a porter nasce con la finalità di sviluppare nei giovani tre dimensioni.
- Sociale, coinvolgendo giovani a rischio marginalizzazione.
- Educativa, stilando con ogni giovane un progetto educativo personalizzato che delinei un valido e fattibile percorso di crescita, sia per quanto riguarda le competenze trasversali sia rispetto a quelle più tecniche specifiche.
- Imprenditoriale, lavorando sull’esperienza lavorativa e sulle responsabilità connesse al proprio ruolo e ai lavori da portare a termine.
I prodotti
I prodotti realizzati sono un’innovativa combinazione di elementi fotografici, tipografici, di immagini digitali e oggetti disegnati o fatti a mano. Sofisticati collage che comprendono materiali e tecniche diverse.
Questa complessità garantisce il coinvolgimento di ragazzi e ragazze con capacità e storie differenti, tutti focalizzati sulla realizzazione del medesimo prodotto.
A chi può interessare?
A tutti coloro cui piace l’arte nelle sue diverse espressioni!
I prodotti realizzati possono essere acquistati e commissionati a prezzi accessibili da chiunque voglia abbellire gli spazi in cui abita o lavora e contribuire a far sì che il bello diventi, per tutti, una nuova misura delle cose.